Daninvest Group

Filosofia

Ci occupiamo di Costruzioni, sin dal 1960, mettendo in sinergia tutte le figure professionali che fanno parte del gruppo e che, in questo modo, danno forma a veri e propri gioielli di architettura.

La nostra filosofia del Costruire, nasce e vive in Sardegna terra di meravigliosa bellezza.

Prima di dar corso al nostro lavoro cerchiamo sempre:

– di immergerci con silenzioso rispetto e in punta di piedi negli affascinanti scenari della Costa Smeralda, voluta e difesa con amore e passione dal suo fondatore S.A. Karim Aga Khan IV;

– di proteggere e custodire la selvaggia campagna sarda, il suo profumo di corbezzolo e mirto, le sculture granitiche disegnate dai venti, i panorami mozzafiato con vista sul mare azzurro intenso, verde smeraldo e turchese;

– di dare voce alle romantiche e suggestive isole dell’arcipelago della Maddalena, e all’area marina protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, capaci di spettacolari armonie e bellezze.

Per noi di Daninvest, occuparci delle vostre abitazioni, significa coniugare l’esperienza e l’innovazione, la ricerca e la realizzazione, le tecniche e le tecnologie con il design e il buon costruire, nel rispetto della cultura materiale e delle tradizioni del luogo.

La nostra storia

Tutte le storie che lasciano il segno iniziano con un sogno. Quello di Francesco Muntone era chiaro sin da giovane: avviare un’attività di costruzioni. Ma si sa, rincorrere i sogni non è sempre facile e sicuramente non lo era negli anni sessanta quando, con grande coraggio e convinzione, Francesco rinuncia al posto fisso presso un ente pubblico per inseguire il suo sogno.

Simone, papà di Francesco, non è molto contento di questa decisione: il sogno di ogni genitore è vedere i propri figli costruire un futuro certo, fatto di porti sicuri e mare a forza zero. Ma l’unica cosa che Francesco è sicuro di voler costruire sono le case.

Nel 1960, nonostante il dispiacere di suo padre, prende il coraggio a due mani: avvia la sua azienda di costruzioni. Ogni nuovo lavoro portato a termine è la conferma di essere sulla strada giusta: si dedica completamente a ogni commessa affidatagli, il suo nome inizia ad essere conosciuto tra i potenziali clienti e il passaparola fa tutto il resto.

La vera magia però accade quando decide di trasferire l’azienda nel nord Sardegna: la Costa Smeralda sta nascendo, c’è bisogno di operatori appassionati, seri e attenti all’ambiente.

“A Pantogia c’erano solo rocce, macchia mediterranea e colonie di cinghiali, aprimmo la strada di accesso al lotto di terreno e portammo l’energia elettrica e l’acqua. Così, abbiamo realizzato la prima villa di Pantogia….”. In questo modo risponde Francesco quando gli si chiede di ricordare quegli anni lontani ma ancora chiari e vivi nella sua mente. Delimitata da cisti, rosmarino, ginestre, lentisco, Pantogia, oggi, è una delle zone più esclusive della Costa Smeralda: Francesco, dopo anni di dedizione e di esperienza, ha realizzato il suo sogno.

Dopo la Costa Smeralda è la volta di Palau, La Maddalena, Baia Sardinia, Porto Rotondo, Puntaldia, Porto Ottiolu e più in generale della costa da Santa Teresa di Gallura a Orosei.

L’attività si espande e nasce un nuovo ramo aziendale, completamente dedicato agli interventi pubblici: costruisce scuole dell’infanzia, elementari, medie, professionali sino all’università (come, ad esempio, la Facoltà di Lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Sassari) e edifici per enti pubblici. Contemporaneamente, prosegue nel settore privato con la realizzazione, per conto terzi e in proprio, di abitazioni e complessi residenziali, complessi commerciali e opifici industriali.

Nel frattempo anche la famiglia cresce e terminati gli studi, i figli Rita e Simone seguono le orme del padre e, insieme a lui, creano il gruppo Daninvest: ognuno di loro si occupa di un settore chiave nel campo dell’edilizia residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Daninvest group, sulla base dell’esperienza maturata a partire dal 1960, rispettosa delle attuali normative nel settore, ha come obiettivo la ricerca e l’innovazione, l’utilizzo di materiali e prodotti di altissima qualità, la scelta di tecniche e tecnologie d’avanguardia, al fine di ottenere, dal piccolo restauro sino alle costruzioni ex novo, l’eccellenza delle realizzazioni.

Tutt’oggi, Francesco, è alla guida del gruppo Daninvest in qualità di CEO (Chief Executive Officer) e crede fermamente che il suo sogno – diventato ora anche il sogno dei suoi figli – ha ancora tanta strada da percorrere.

Il team

Francesco Muntone

CEO, Chief Executive Officer

Simone Muntone

Architetto, Responsabile area tecnica

Rita Muntone

Responsabile area amministrativa, fiscale e finanziaria

Parlano di noi

Rita Muntone

Nata nel 1984, Rita ha le idee chiare sin da giovane, si iscrive alla facoltà di Economia presso l’Università degli Studi di Sassari e consegue con lode la laurea specialistica in Consulenza e Direzione Aziendale.

Nel 2011, frequenta il Master di specializzazione in “Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale” presso la Luiss Business School di Roma, con la finalità di potenziare il suo percorso professionale. Il Master le permetterà di entrare in contatto con vari professionisti della capitale che operano nell’ambito tributario e nel ramo della pianificazione fiscale: esperienze che la aiuteranno ad affinare le sue competenze e conoscenze.

Nel 2012 inizia una collaborazione con uno studio di dottori commercialisti e avvocati tra i più importanti della capitale, operante anche nell’ambito della fiscalità internazionale, chiamato “LS Lexjus Sinacta”: grazie a questa collaborazione, Rita può mettere in pratica tutto ciò che ha imparato attraverso gli studi e soprattutto inizia a farsi notare come professionista preparata, attenta e meticolosa.

Nel 2013, si abilita alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile e consegue il titolo di Mediatore Civile e Commerciale iniziando una nuova collaborazione con l’organismo di mediazione “Sixtema S.p.a.“ con sede a Modena.

Nonostante la sua vita professionale sia sempre più impegnativa e gratificante decide di lasciare Roma per accompagnare Francesco e Simone nella gestione del Daninvest Group, assunta la carica di Responsabile dell’area Amministrativa, Fiscale e Finanziaria tutela i rapporti con operatori finanziari, clienti, fornitori, dipendenti e consulenti esterni, inoltre riesce a vedere l’opera edilizia realizzata dal gruppo non come un “addetto ai lavori” ma come un semplice “visitatore”, in questo modo si crea all’interno del gruppo la sinergia perfetta di chi costruisce, di chi crea un’opera e di chi la guarda come se fosse la propria casa.

Continua ancora oggi i suoi aggiornamenti fiscali presso il sole 24 ore Business School, sempre più propensa a creare una rete di collegamento tra vari professionisti, di tutta Italia, specializzati in materia fiscale.

L’aggiornamento fiscale è la sua priorità, la normativa in questo settore è in continuo mutamento e questo permette di offrire delle consulenze totalmente personalizzate che richiedono ricerche, risoluzioni e interpretazioni.

Iscritta al n. 207/A dell’Ordine del Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Olbia – Tempio Pausania.

Membro della Commissione Tirocinio Professionale Esami di Stato e Giovani presso l’Ordine del Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Olbia – Tempio Pausania.

Appassionata di viaggi e dedita al Mar di Sardegna pratica sport acquatici e ama “mollare” gli ormeggi e lasciarsi sorprendere da ogni nuovo paesaggio “vista mare”.

Simone Muntone

Sin da piccolo ha visto progetti trasformarsi in costruzioni, ha respirato la passione di suo padre Francesco, ha percepito la professionalità dello staff dell’azienda di famiglia: tutti elementi che hanno contribuito alla formazione di Simone Muntone e alla decisione di studiare architettura. Classe 1976, dopo la laurea – conseguita al politecnico di Milano, presso la prima Facoltà di Architettura Leonardo – inizia la sua esperienza e collabora con un rinomato studio milanese. Nel frattempo, aiuta il padre nel suo lavoro partecipando a ogni iniziativa immobiliare, al fine di supportare, anche se lontano, i progetti dell’attività di famiglia. La sua grande passione, la nostalgia di casa e la forte volontà di lavorare al fianco del padre, spingono Simone a tornare in Sardegna: da questo momento si immerge completamente nelle costruzioni e nelle attività del gruppo.

A soli ventisei anni, Simone gestisce tutta l’area tecnica, affiancato da professionisti qualificati e preparati. Gli viene  affidata la progettazione e la direzione lavori di ogni nuovo intervento e Simone, grazie al costante confronto con suo padre e alla sua tenacia e professionalità, porta a termine i primi lavori. Nel corso del tempo, continua ad assumersi sempre più responsabilità e a sperimentare nuove tecniche e tecnologie, sino ad arrivare alla creazione di un progetto e di una sua Architettura.

Tutte le fasi dell’iter costruttivo – progettazione tecnica, direzione lavori, sicurezza e aspetti tecnico amministrativi – vengono seguite da Simone con attenzione, accuratezza e soprattutto passione. La sua filosofia progettuale è ottenere un immobile raffinato e unico.

Autore di diversi progetti privati e pubblici, collabora con i più affermati professionisti.

Appassionato di viaggi, ama sia il mare che la montagna e approfitta del suo hobby per scoprire nuovi luoghi, nuovi metodi di costruzione e trovare nuove ispirazioni. È particolarmente sensibile agli aspetti naturalistici, infatti nelle sue scelte coniuga paesaggio, architettura e benessere. L’Architettura comincia dove due pietre vengono sovrapposte accuratamente, come disse Ludwig Mies Van Der Rohe, perciò Simone vive il cantiere come se fosse la sua casa: è sempre presente ed è sempre attento a ogni dettaglio e a ogni decisione da prendere.

È iscritto al nr. 426 dell’OAPPC (ordine architetti pianificatori paesaggisti e conservatori), Sezione A, della Provincia di Sassari e Olbia Tempio.

Francesco Muntone

Negli anni quaranta le famiglie erano numerose: tanti figli quanta necessità di lavorare per mantenere e far crescere tutti dignitosamente. Non c’era spazio per i sogni, in quegli anni, ma Francesco, nato nel 1943 e con sei fratelli, non si lascia scoraggiare e decide di inseguire la sua missione: costruire case.

L’arma vincente di Francesco, oltre al coraggio e alla determinazione, è la consapevolezza: sa bene di vivere in una terra unica e la ama al punto da impostare il suo lavoro sul rispetto del verde e sull’integrazione ambientale delle sue costruzioni. A testimoniare ciò, le prime opere in Costa Smeralda: gioielli incastonati nell’ambiente circostante, eleganti e armonici, che non deturpano ma arricchiscono lo scenario naturale. Questa sua sensibilità, permette alla Daninvest di costruire seguendo totalmente le normative vigenti, salvaguardando il territorio e soddisfacendo i clienti più esigenti e attenti.

Decide e coordina ogni lavorazione, dalla più semplice alla più complessa, con lo stesso impegno e devozione di quando ha iniziato a costruire. Oltre ad essere rispettoso nei confronti del paesaggio, ama valorizzare e utilizzare gli elementi naturali, come granito, legno e marmo, sapientemente lavorati dai maestri sardi.

Il suo compito, però non finisce qui: interagisce e collabora con tutte le figure che lavorano a ogni singolo progetto. È il punto di riferimento per tutti i suoi collaboratori e questo –insieme all’attenzione e alla dedizione – aiuta i clienti ad affidarsi non solo a lui in prima persona ma a tutto il gruppo Daninvest.

Ha seguito la realizzazione di ville importanti, complessi residenziali e commerciali, sedi di aziende private e pubbliche, sedi di istituti di credito, opifici industriali, scuole di tutti i livelli sino alla realizzazione di Università, cliniche mediche, ristoranti, strutture complesse e infrastrutture.

Ancora oggi è il primo ad arrivare in cantiere e l’ultimo ad andar via: la sua ricerca di integrazione tra costruzioni del luogo e verde, è diventata la sua prima missione.

PERCHE’ INVESTIRE AD OLBIA?

Redditività alta
Locazione Annuale e Stagionale
Una delle città più sicure al mondo
Qualità della vita
Sardegna, Terra dei Centenari

Richiedi informazioni al n. di tel. +39078923078 o inviando un messaggio WhatsApp al numero di telefono +39 3402811033 e verrai ricontattato dai nostri specialisti.

Company Profile Vendita